Salta il menù di navigazione

Contenuto pagina

PREAVVISO DATA ASSEMBLEA E MODALITA` PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER RINNOVO ELETTIVO DELLE CARICHE ASSOCIATIVE.

PREAVVISO DATA ASSEMBLEA E MODALITA` PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER RINNOVO ELETTIVO DELLE CARICHE ASSOCIATIVE.

 

Gent.mi soci,

Come da statuto e regolamento generale, con la presente, vi preavvisiamo che in data sabato 25 aprile 2020, presso l’oratorio di Curnasco, si svolgerà la prima assemblea sociale della nostra sezione che, fra l’altro, avrà il compito di rinnovare gli organi associativi, ormai  giunti al termine del loro mandato.

Seguirà regolare convocazione di Assemblea.

 

MODALITA` PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER RINNOVO ELETTIVO DELLE CARICHE ASSOCIATIVE.

Ai sensi del vigente statuto sociale e del regolamento associativo generale, vi indichiamo di seguito le modalità di presentazione delle candidature per l’elezione degli organi sociali; mentre le modalità per le votazioni, vi saranno fornite durante l’Assemblea, prima dell’apertura del seggio elettorale.

 

INDICAZIONI GENERALI.

Possono candidarsi per le elezioni degli organi associativi tutti i soci effettivi ed i tutori o rappresentanti dei soci minorenni o con gravi impedimenti a svolgere le funzioni previste per le varie cariche, in regola con il tesseramento ed iscritti all’associazione da almeno un anno.

L’anno di iscrizione decorre dalla data in cui il Consiglio sezionale ha deliberato l’iscrizione in qualità di socio effettivo dell’interessato.

Le presentazioni delle candidature vanno effettuate esibendo un documento di riconoscimento personale in corso di validità e su apposito modulo debitamente compilato e firmato dall’interessato, davanti ad un pubblico ufficiale od alle persone designate dal Consiglio sezionale per la raccolta delle candidature. La segreteria sezionale resta disponibile per aiutare a compilare la documentazione richiesta.

Il  nostro Consiglio sezionale ha delegato a tale compito le signore rag. Rinelli Lucia e Rota Lara.

Le candidature si possono presentare nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12, a partire da mercoledì 4 marzo 2020.

 

ELEZIONE DEL CONSIGLIO SEZIONALE.

Per il Consiglio sezionale, costituito nel nostro caso da nove seggi, si possono avere due modalità di presentazione di candidature:

  1. Presentazione di liste, che per la nostra sezione possono essere formate da minimo 6 a massimo 12 componenti, di cui almeno un terzo deve essere costituito da candidati rappresentanti i due generi (esempio almeno tre uomini o tre donne).

Le liste devono essere supportate (nel caso della nostra sezione), dalla firma di presentazione di almeno 20 soci effettivi, in regola con il tesseramento enon candidati per lo stesso organo. Ovviamente la lista deve essere firmata anche dai suoi componenti candidati.

Le liste possono essere presentate entro e non oltre le ore 12 di venerdì 17 aprile.

  1. Presentazione di candidature libere, presentate individualmente in sezione o in Assemblea fino a prima della costituzione del seggio elettorale.

Se presentate in Assemblea, le candidature individuali devono essere presentate al presidente di assemblea, utilizzando il suddetto modulo, firmato davanti ad una delle persone sopra indicate per la raccolta delle candidature.

Si può avere la candidatura di una lista più altre candidature libere, ma se vengono presentate due o più liste, tutte le candidature libere, anche quelle presentate prima dell’Assemblea, vengono annullate e non possono partecipare all’elezione.

 

ELEZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE.

Le candidature per l’elezione del consigliere regionale, sono candidature libere e possono essere presentate in sezione con le modalità e negli orari precedentemente indicati; o in assemblea fino a prima della costituzione del seggio elettorale.

 

ELEZIONE PER IL DELEGATO AL CONGRESSO.

Le candidature per l’elezione del delegato al congresso, sono candidature libere e possono essere presentate in sezione con le modalità e negli orari precedentemente indicati; o in assemblea fino a prima della costituzione del seggio elettorale.