Salta il menù di navigazione

Contenuto pagina

RICERCA DELL’UNIVERSITà` DI BERGAMO SULLA DIDATTICA A DISTANZA E DISABILITà`.

RICERCA DELL’UNIVERSITà` DI BERGAMO SULLA DIDATTICA A DISTANZA E DISABILITà`.

La cattedra di pedagogia speciale dell’università di Bergamo ha avviato una ricerca coordinata dalla prof.sa Besio, dal titolo: "Tutti presenti oggi? L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nella Didattica a Distanza".

La prima fase della ricerca si configura come uno studio esplorativo, basato sulla diffusione di un questionario da compilare online, intorno alle prassi attuate durante la didattica a distanza (dad) nelle scuole di ogni ordine e grado di Bergamo e provincia ed alle opinioni di dirigenti, insegnanti e famigliari di alunni e studenti con disabilità in merito a quanto accaduto nella scuola e nella didattica.

Lo studio permetterà di delineare una panoramica sulle modalità con cui l'offerta formativa si è organizzata e realizzata, e permetterà di aprire un tavolo di discussione sul tema della scuola inclusiva in tempi di pandemia, per avviare, insieme con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, da una parte e i docenti, i famigliari e gli studenti dall’altra, una riflessione approfondita sulla situazione così delineata, al fine di sviluppare possibili linee progettuali condivise per il futuro.

Il questionario qui presentato è rivolto, nello specifico, a dirigenti scolastici, docenti, famigliari e studenti con disabilità (frequentanti le scuole di ogni ordine e grado di Bergamo e provincia); si tratta di un’inchiesta piuttosto ampia e articolata, e richiede quindi qualche tempo per la compilazione. Per questa ragione desideriamo esprimere la nostra gratitudine per l’impegno che deciderete di offrire in questa fase, nell’attesa di poterci incontrare, a risultati ottenuti, per discuterli insieme.

VI chiediamo, quindi, di rispondere al questionario online, al quale potrete accedere dopo aver letto il Modulo di trattamento dei dati personali per scopi scientifici e aver dato il Suo Consenso Informato.

Per accedere al questionario occorre servirsi del seguente link da copiare nella barra degli indirizzi del proprio brauser (programma di navigazione internet):

https://www.surveygizmo.eu/s3/90242948/DAD-questionario-famiglie

Questo link porterà ad una pagina web dove sono presenti molti questionari, dai quali occorrerà cliccare su quello della didattica a distanza.

Si aprirà un’altra pagina con i tre questionari di nostro interesse: quello per dirigenti e docenti, quello per le famiglie e quello per gli studenti.

Cliccando sul qquestionario prescelto, prima di accedere al medesimo, occorrerà inserire una propria mail e accettare il consenso informato per la privacy, quindi si potrà proseguire con la compilazione e l’invio del questionario compilato, che rimarrà anonimo.

Dato l’alto valore scientifico di questa iniziativa e la grande importanza che riveste per la nostra categoria, invitiamo tutti i nostri docenti, famiglie e studenti, a volersi fortemente impegnare dedicando un po’ del loro tempo a questa iniziativa.

Per qualsiasi eventuale e ulteriore informazione, potete contattare la dottoressa Nicole Bianqui

via e-mail: nicole.bianquin@unibg.it).

Grazie per la collaborazione.