Salta il menù di navigazione

Contenuto pagina

Voucher taxi del Comune di Bergamo.

Voucher taxi del Comune di Bergamo.

Siamo lieti di mettere a conoscenza i nostri soci del servizio voucher taxi del Comune di Bergamo, un servizio in convenzione con il consorzio artigiani taxisti bergamaschi, e che è destinato anche alla nostra categoria di disabili. Il servizio voucher taxi è infatti gratuito per le persone più fragili, quindi anche per i disabili visivi.

Ne si può usufruire per spostamenti per esigenze sanitarie, anche nella fascia notturna dalle 22,00 alle 5,00. E' dedicato per over 65 anni, per persone con problemi fisici, per persone con patologie accertate (come ad esempio la disabilità visiva) e anche per donne in gravidanza che hanno questa necessità.

Per esigenze sanitarie si intendono tutte quelle prestazioni che hanno a che fare con la salute in senso lato. Di questo servizio può ad esempio usufruirne un ipovedente o un non vedente di qualsiasi età per recarsi dal dentista o semplicemente per ritirare una ricetta in farmacia.

Veniamo ora a importanti precisazioni. Questo servizio, essendo una misura comunale, può essere rivolto esclusivamente alle persone residenti nel comune di  Bergamo città. Se anche la persona in questione lavorasse a Bergamo, ma non fosse residente, non può richiedere il servizio perché la misura, prevista dal decreto milleproroghe, prevede la residenzialità come requisito fondamentale.

Per quanto riguarda invece le corse che si possono effettuare, non ci sono vincoli spaziali (possono avere destinazioni anche extra-comunali o provinciali).

Il servizio è fruibile per 6 corse, però il voucher ha il limite di importo di 15 euro: nulla vieta quindi che la corsa sia andata e ritorno (dopo accordo con il tassista), ma l'importo dovuto a quel punto potrebbe essere superiore ai €15 e sarebbe a carico del richiedente.

Ad oggi si prevede di poter usufruire delle sei corse fino al 31 maggio. Dal primo giugno è prevista comunque una nuova misura sempre relativa alla possibilità di ricevere un voucher per l'utilizzo dei taxi, che verrà comunicata non appena pronta in ogni sua operatività e che si protrarrà fino a fine anno.
Per usufruire del voucher taxi è necessario chiamare Bergamoaiuta al numero: 342 00 99 675, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria che va Dalle ore 09,00 alle 13,00. Al momento della prestazione basterà poi presentare la tessera dell’UICI in regola con l’iscrizione.