Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Salta il menù di navigazione

Inizio contenuto pagina

TARIFFE TELEFONICHE AGEVOLATE PER CIECHI. Attivazione Offerte FISSO e MOBILE per ciechi civili- delibera AGCOM n.46/17/CONS.

TARIFFE TELEFONICHE AGEVOLATE PER CIECHI.

Attivazione Offerte FISSO e MOBILE per ciechi civili- delibera AGCOM n.46/17/CONS.

Facendo seguito alla notizia pubblicata a suo tempo nei nostri notiziari e su questo sito, vi aggiorniamo sulle varie Offerte per telefonia FISSA e MOBILE dedicate ai clienti ciechi civili (ciechi totali e parziali), che gli operatori di telecomunicazioni hanno promosso, in ottemperanza alla delibera AGCOM n. 46/17/CONS del 26 gennaio 2017. Le compagnie telefoniche, come ricorderete, avevano tempo fino alla fine di giugno per predisporre le loro offerte secondo le regole stabilite nella suddetta delibera.

Come già avevamo scritto, ricordiamo infatti che, con questa delibera, l’AGCOM estende i benefici previsti anche alla categoria dei ciechi parziali, che, però, differentemente dai clienti ciechi totali (che possono godere della tariffa agevolata sia su linea fissa che su un numero mobile), i ciechi parziali (ventesimisti), dovranno scegliere, alternativamente, se voler aderire all’agevolazione per rete FISSA (riduzione del 50 per cento), o all’offerta specifica per telefonia MOBILE.

            Nota bene: al contrario delle offerte di telefonia fissa che possono essere attivate anche da un famigliare intestatario della linea telefonica che sia componente della famiglia di cui fa parte il cieco,

le Offerte MOBILI agevolate economicamente sono fruibili unicamente dall’utente avente diritto e non possono pertanto essere attivate da terze persone anche se facenti parte del nucleo familiare.

            Di seguito, riepiloghiamo le Offerte dei principali operatori operanti in Italia sul mercato della telefonia, ricordando che per ulteriori informazioni sulla tipologia di offerta e sulle rispettive modalità di attivazione, gli utenti possono consultare i siti delle stesse compagnie o rivolgersi telefonicamente ai loro rispettivi call center.

 

    TIM / telecom:

Per accedere da internet all’Offerta: dall’homepage https://www.tim.it/, in fondo alla pagina, cliccare su INFORMAZIONI UTILI- Agevolazioni per non vedenti e non udenti

    Tim (Telecom) Offerta FISSO:

Agevolazione servizio VOCE + DATI (piani tariffari FLAT) su Tim Smart

- Agevolazione servizio solo DATI (da abbinare a tariffari VOCE A CONSUMO)

- Come si richiede l’agevolazione: al numero di fax 800.000.187 o, in alternativa, a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo TIM Servizio Clienti - Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM

Documentazione da trasmettere alla TIM: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. TIM FISSO); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica), ma solo in caso di prima attivazione (perché nel caso di cambio di piano, la documentazione è già in possesso dell’operatore); documentazione comprovante lo stato di famiglia (solo se la persona avente il requisito della cecità è diversa dal titolare della linea telefonica su cui si chiede di applicare l’agevolazione economica), prodotta anche in autocertificazione.

     Tim Offerta MOBILE (con Ricaricabile):

- Come si richiede l’agevolazione: via fax al numero 800.600.119 o, in alternativa, direttamente on-line alla sezione Assistenza, selezionare tra i moduli disponibili per i clienti ricaricabili, la "Richiesta attivazione offerta per clienti ciechi". Cliccare sul tasto "compila" e, dopo essersi autenticato, completare la compilazione del form con i dati richiesti, allegare i documenti necessari ed inviare il modulo direttamente on-line.

Documentazione da trasmettere alla TIM: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. TIM MOBILE); fotocopia di un documento di identità valido; fotocopia dell'attestazione medica comprovante la cecità, ma solo in caso di prima attivazione.

 

     VODAFONE:

Per accedere da internet all’Offerta: dall’homepage http://www.vodafone.it/portal/Privati, in fondo alla pagina, accedere a Per il Consumatore- Agevolazioni per non vedenti e non udenti

     Vodafone Offerta FISSO:

Come si richiede l’agevolazione: via fax al numero 800.034.642 o, in alternativa, a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Vodafone – Casella Postale 190 10015 Ivrea TO, oppure on-line accedendo alla area riservata, previa registrazione.

Documentazione da trasmettere alla VODAFONE: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. VODAFONE FISSO); fotocopia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità (o del familiare convivente se la domanda è presentata da quest’ultimo); copia della certificazione medico-legale che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica); certificazione di stato di famiglia rilasciata dal comune di residenza ovvero dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) relativa alla composizione del nucleo familiare (se la domanda per l’agevolazione è presentata da un familiare convivente).

      Vodafone Offerta MOBILE:

Per attivare l’offerta via fax al numero 800.034.642 o a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Vodafone – Casella Postale 190 10015 Ivrea TO, oppure on-line accedendo all’area riservata, previa registrazione.

Documentazione da trasmettere alla VODAFONE: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. VODAFONE MOBILE); copia fronte/ retro del documento d’identità in corso di validità; certificazione medico-legale comprovante la cecità.

 

       WIND/INFOSTRADA

Per accedere da internet all’Offerta: dall’homepage https://www.infostrada.it/privati/ o https://www.wind.it/privati/ in fondo alla pagina, accedere a Agevolazioni economiche

       Wind/infostrada Offerta FISSO:

- Per richiedere l’agevolazione a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Wind Tre S.p.A. - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI

Documentazione da trasmettere a INFOSTRADA: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. INFOSTRADA); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica); documentazione comprovante lo stato di famiglia (solo se la persona avente il requisito è diversa dal titolare della linea telefonica su cui si chiede di applicare l’agevolazione economica), prodotta anche in autocertificazione.

      Wind Offerta MOBILE (con Ricaricabile):

-  Per attivare l’offerta, recarsi presso un negozio WIND sia se già titolare di una SIM WIND, sia per una nuova attivazione.

 

       TRE:

Per accedere da internet all’Offerta: dall’homepage https://www.tre.it, in fondo alla pagina, accedere a Offerta- Agevolazioni per non vedenti e non udenti

     Tre Offerta MOBILE (con Abbonamento):

- Per attivare l’offerta, modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. TRE); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica). La documentazione dovrà essere compilata e spedita al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. – Casella Postale 14155-Ufficio Postale Milano 65- 20152 Milano MI.

 

POSTE MOBILE:

Per accedere DA INTERNET all’Offerta: dall’homepage http://www.postemobile.it/, in fondo alla pagina, accedere a Privati Offerta Mobile e scegliere offerte ricaricabili- Agevolazioni per clienti non vedenti

- Per attivare l’offerta recarsi presso un Ufficio Postale scegliendo il piano dedicato o inviare al numero di fax 800-185-111 la seguente documentazione: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. POSTE MOBILE); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica)

 

In sezione sono disponibili i moduli degli operatori qui sopra elencati, che gli iscritti alla nostra newsletter hanno ricevuto (in forma di allegato zippato), nella propria casella di posta elettronica.

Per gli operatori minori o meno conosciuti non indicati nel presente articolo, potete ricevere informazioni direttamente chiamando i loro rispettivi call center o navigando sui loro specifici siti.

Nota bene: le tariffe qui sopra esposte, non hanno nulla a che vedere con quelle previste dalla convenzione sottoscritta con la Wind dal nostro Consiglio regionale e riservata espressamente alla nostra associazione, di cui potete prendere visione nell’articolo precedente di questo stesso notiziario.

Tutto ciò detto, sarà nostra premura vigilare attentamente sul comportamento dei vari operatori telefonici affinché rispettino i dettami in delibera AGCOM n. 46/17 e, nel caso venissero rilevati comportamenti scorretti, segnaleremo subito l’abuso all’Autorità Garante per le Comunicazioni.

Vi chiediamo pertanto, qualora riscontraste dei problemi con qualunque operatore, di segnalarli ai nostri uffici, che provvederanno ad inoltrarli alla nostra presidenza nazionale.

 


Torna all'elenco dei servizi