Salta il menù di navigazione

Contenuto pagina

Sala Blu: ora i servizi per i viaggiatori disabili si prenotano anche online.

Sala Blu: ora i servizi per i viaggiatori disabili si prenotano anche online.

Da ora sarà più semplice, più rapido e più comodo, per i viaggiatori con disabilità o i loro accompagnatori, accedere ai servizi di assistenza della Sala Blu nelle stazioni ferroviarie gestite darete ferroviaria italiana (RFI): la prenotazione potrà infatti avvenire online.

Sala Blu on line è un sistema che consente di prenotare via web, con un preavviso minimo di 24 ore, i servizi di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità. La nuova sezione – progettata secondo i criteri dell’accessibilità e dell’usabilità dei sistemi informatici – è stata preventivamente testata dalle principali associazioni di categoria e ha ricevuto la certificazione della Fondazione ASPHI Onlus, che promuove l’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto delle persone con disabilità. I viaggiatori possono così risparmiare tempo, registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio e conservando le credenziali di accesso al portale.
Sala Blu on line è un ulteriore strumento messo a disposizione da Rfi per i viaggiatori a mobilità ridotta, in conformità alle condizioni previste dal Regolamento Europeo relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario, in un’ottica di miglioramento continuo e maggiore attenzione all’esperienza complessiva di viaggio.

aperti tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30.
Ricordiamo che questo ulteriore nuovo servizio si aggiunge a quello telefonico o via e-mail attualmente in vigore; pertanto Per la prenotazione rimangono attivi anche tutti gli altri canali preesistenti: invio di una mail ad una delle 14 Sale Blu; recarsi direttamente in una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi; telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite numero verde gratuito

800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso, o tramite numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile.
Il servizio di sala blu on line, è raggiungibile sia da pc che da smartphone, all’indirizzo internet: https://salabluonline.rfi.it

una volta entrati, la prima volta occorre effettuare la registrazione cliccando su registrazione; successivamente si potrà cliccare direttamente su accedi, per avere accesso al servizio. 

La registrazione prevede una password che richiede determinati parametri che sono:

  • lunghezza dai 10 ai 30 caratteri
  • almeno 1 lettera maiuscola
  • almeno 1 carattere minuscolo
  • almeno 1 numero
  • almeno 1 carattere speciale del tipo ()=*_!?#

Quindi se la password  non contiene questi parametri di sicurezza il sistema non l'accetta.

 

 

 


Torna all'elenco dei servizi