Due siti per creare messaggi che si autodistruggono.
Talvolta potrebbe essere necessario ricorrere a servizi che permettono di creare messaggi che si autodistruggono, ovvero non lasciano più alcuna traccia nei server nélasciano cookies nel computer del mittente né in quello del destinatario.
Quando vogliamo comunicare in modo sicuro informazioni sensibili (messaggiconfidenziali ma anche, ad esempio, per restare nel tema tecnico delle liste di discussione, se un amico poco esperto a navigare in Internet ci chiede il favore di registrarlo ad un servizio on- line e dopo gli dobbiamo trasmettere i dati relativi all’account), possiamo ricorrere a due siti con i quali io da diversi mesi mi sto trovando bene.
Essi sono privnote e quickforget.
Ecco cosa li accomuna:
– grafica spartana con la casella di editazione per digitare od incollare il testo desiderato, ed il pulsante per creare la nota.
– gratuità di utilizzo e dunque non serve crearsi un account.
– connessione cifrata in https.
Cosa differenzia privnote e quickforget?
Mentre con privnote il messaggio può essere letto una sola volta e scompareimmediatamente, con quickforget è possibile impostare dopo quante visualizzazioni (views) o numero di ore (hours) la nota dev’essere cancellata.
Come usare questi due siti?
Privnote.
– Portiamoci alla pagina: https://privnote.com/
– Premiamo la lettera E andando nella casella di testo chiamata your note e quiscriviamo il testo lungo quanto vogliamo, oppure lo incolliamo se lo abbiamo scritto inprecedenza con il blocco note o altrove.
– Andiamo al pulsante create note, diamo spazio e attendiamo che un link vengagenerato.
– Premiamo la lettera E, raggiungendo la casella editazione contenente il link.
– Premiamo shift-freccia giù per selezionarlo, control-c per copiarlo.
– Ora incolliamo tale link in una mail oppure in una chat.
– Quando il ricevente aprirà il link e leggerà il messaggio, uscirà poi sotto la scritta che la nota è stata distrutta e, se si vuole conservare il contenuto, si può copiarne il testo altrove, usando i comandi standard di selezione, copia e incolla.
– Da notare che possiamo attivare opzionalmente la casella di controllo per sapere quando la nostra nota è stata letta, tuttavia ciò richiederà di fornire a privnote l’indirizzoe-mail a cui ricevere la notifica, ed eventualmente inserire un titolo da dare alla nota nella casella reference.
Al di la che ognuno è padrone di fare quello che vuole, si consiglia di non attivare questa casella, se non altro, per evitare di fornire la propria email.
Il link generato assume questa forma: https://privnote.com/n/?AAABBB dove AAABBB indica una sequenza alfanumerica di lettere e numeri.
Per leggere la nota quando riceviamo un link, dobbiamo premere invio sullo stesso.
Aperta la pagina, bisogna andare a fine pagina con control più fine e premere shift più h per passare all’ultima intestazione.
Possiamo premere insert più freccia giù per la lettura continua, o leggere il testo riga per riga.
A fine lettura, decidere se chiudere la pagina distruggendo il testo per sempre o se copiarcelo altrove e salvarlo su file nel PC.
Quickforget.
Rechiamoci alla pagina: https://quickforget.com/ e premiamo la lettera E per raggiungere la casella editazione: the secret is.
Qui scriviamo o incolliamo il testo come spiegato sopra, premiamo tab e troviamo la casella dal nome: forget it after.
Il numero 2 significa che dopo 2 visualizzazioni il testo sparirà dal server.
Possiamo scrivere uno se vogliamo che sparisca dopo una sola lettura, o se abbiamo la necessità di condividere lo stesso link con più persone dovremo aumentare tale numero, affinché la quantità di persone interessate lo possa leggere.
Premendo ancora tab raggiungiamo la casella dal nome: hours.
Queste sono le ore entro cui il messaggio sarà cancellato da quickforget. E’ impostato a 24 ma si può aumentare o diminuire.
Il link assume la forma del tipo: https://quickforget.com/S/AAABBB dove AAABBB è la solita sequenza casuale di lettere e numeri.
Per leggere il testo ricevuto, premiamo control-home e poi lettera h per una volta, scendiamo fino a sentire: shhhhh.
Scendiamo giù una volta con la freccia e decidiamo se fare la lettura continua con insert più freccia giù, oppure se leggere il testo riga per riga.
Conclusione:
forse non useremo questi servizi per ogni comunicazione via Internet ma possono sempre risultare utili.