Giornata dimostrativa sullo sport: “Disabilità visiva e attività sportiva

Giornata dimostrativa sullo sport: “Disabilità visiva e attività sportiva: un’opportunità di inclusione e autonomia”, Milano 25 marzo 2023.

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, con il supporto del Consiglio Regionale Lombardo UICI, il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio di Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, in collaborazione con altri gruppi sportivi  della nostra regione, organizza una giornata dimostrativa per avvicinare le persone con disabilità visiva alla pratica motoria e sportiva.

Lo sport, praticato già a livello amatoriale, fa sperimentare a tutti momenti di condivisione e aggregazione, oltre a consentire il raggiungimento di un miglior benessere psico-fisico.

Per chi vive una condizione di disabilità visiva, le attività sportive contribuiscono ad accrescere autonomia personale e stima di sé, favorendo il processo d’accettazione della propria disabilità, migliorando l’autonomia personale e creando nuove relazioni, indispensabili in ogni percorso di inclusione sociale.

La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo (dalle 9:30 alle 17:30) a Milano presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136.

Durante l’evento, tecnici e atleti con disabilità visiva, agonisti e non, effettueranno la dimostrazione di varie specialità, e precisamente:

– Atletica leggera,

– baseball per ciechi,

– blind tennis,

– scherma non vedenti,

– showdown,

– torball.

Alle persone non vedenti presenti, verrà data la possibilità di cimentarsi in tali discipline, sotto la supervisione di atleti e tecnici federali.

Alla manifestazione saranno invitati – tra gli altri – autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e atleti paralimpici.

Per info e adesioni, contattare il Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano, Francesco Cusati, al numero 328 77 66  360 o via mail:  info@gsdnonvedentimilano.org