Gruppo di sostegno “L’Incontro”
Riprende il nostro Gruppo di sostegno “l’Incontro”, dedicato ai genitori. Il percorso è fruibile sia da coppie che da singoli genitori che abbiano voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con chi vive esperienze simili alle proprie, per scambiarsi emozioni e storie che spesso si pensa nessun altro possa capire.
Sono tanti i temi, le domande, i dubbi, le aspettative e i timori dei genitori che intraprendono l’avventura di crescere un figlio.
Il gruppo “L’Incontro” rappresenta un contesto protetto all’interno del quale le famiglie possono affrontare e condividere le emozioni, preoccupazioni, i pensieri e le situazioni che stanno affrontando e affronteranno nelle fasi di crescita dei propri figli “speciali”.
OBIETTIVI
Il progetto pensato per i genitori ha i seguenti obiettivi:
- La possibilità che ognuno di loro esca dall’immagine di inadeguatezza e incapacità relativa alla capacità di gestione dei figli e acquisisca un maggiore senso di autoefficacia;
- Ridurre lo stress emotivo dei genitori predisponendo uno spazio protetto (il gruppo) per confrontarsi con altri genitori che vivono situazioni simili e per elaborare i propri vissuti;
- Far scoprire ai genitori le qualità, risorse e competenze che possiedono, rafforzando la fiducia in sé stessi;
- Allargamento della rete sociale della famiglia per uscire dalla condizione di isolamento in cui spesso si trovano;
- Acquisizione di maggiore fiducia e collaborazione con gli specialisti in una prospettiva evolutiva e non più statica;
- Acquisizione di strategie per facilitare la comunicazione all’interno della famiglia (interventi psicoeducativi);
- Aumentare nel genitore la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura di sé stessi, del proprio benessere fisico ed emotivo, per poter sostenere il carico emotivo dovuto alla situazione familiare.
– Ad accompagnare i genitori sarà anche quest’anno la Psicologa Lucia Cirigliano.
Gli appuntamenti del 2018/2019 si svolgeranno ogni 15 gg, i mercoledì dal 31 ottobre dalle h20:00 alle h22:00, presso la sede UICI di Bergamo, in via A. Diaz 14.
Il corso è gratuito per i genitori e la spesa e sostenuta interamente dalla nostra sezione UICI di Bergamo.
Per le adesioni chiamare Dario Merelli al numero di cellulare 338 2419736.