LA NOSTRA BIBLIO E AUDIO TECA

La nostra  BIBLIOTECA PER NON VEDENTI.

Oltre alla “biblioteca Italiana per ciechi” Regina Margherita di Monza e alle varie nastroteche nazionali e locali, i non vedenti e gli ipovedenti bergamaschi possono usufruire della nostra biblioteca sita in via Tasso n.4 in Bergamo, piano terra, in fondo al cortile angolo a sinistra, o ingresso da via sora, prima porticina adestra.

La struttura è gestita in collaborazione con il Comune di Bergamo che ci mette a disposizione i locali e la linea telefonica.

Questa nostra struttura è stata recentemente rinnovata tecnologicamente e può disporre di una confortevole e ben attrezzata sala informatica.

Il nostro catalogo, in continuo aggiornamento, comprende tra opere in Braille e opere registrate su cd in formato MP3, un ormai nutrito gruppo di titoli di vario genere.

Non appena avremo gli spazi necessari, avendo a disposizione una significativa collezione di partiture musicali in Braille, appronteremo anche un’interessante sezione musicale.

– per i disabili visivi o per coloro che con dichiarazione medica sono impossibilitati ad usufruire normalmente dei libri cartacei, presso la nostra biblioteca è possibile scaricare su chiavetta, i libri presenti nell’intero catalogo del “centro nazionale del libro parlato” dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Grazie ad un accordo con il “Libro parlato dei lions”, tale opportunità è estesa anche al materiale presente nel catalogo di questo ente.

Gli interessati possono consultare le opere o direttamente in biblioteca o riceverle in prestito esterno.

– Orari di apertura al pubblico:

Martedì e  Venerdì con orario continuato dalle 9,30  alle 16,30.