Precisazioni sulle assemblee straordinarie e modalità di presentazione delle candidature

Precisazioni sulle assemblee straordinarie e modalità di presentazione delle candidature.

1. Le candidature devono essere formalizzate in presenza presso le segreterie sezionali, negli orari e davanti alle persone stabiliti dal Consiglio sezionale ed indicati ai soci nella convocazione delle assemblee.

2. Possono essere candidati, votati ed eletti, i soci effettivi e tutori, purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di eventuali quote pregresse non ancora pagate.

Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

3. potranno partecipare all’assemblea con diritto di prendere parte alle votazioni, solo coloro che risulteranno in regola con il tesseramento. Pertanto, chi non lo fosse ancora, potrà regolarizzare la propria posizione di socio, prima dell’apertura dei lavori assembleari.

Per i soci minorenni, in regola con il tesseramento, potrà votare in loro vece, uno solo dei due genitori o chi ne esercita la patria potestà.

Ricordiamo che, ai sensi dello statuto sociale vigente, non è ammesso da parte dei soci che non presenziano all’assemblea, il conferimento di deleghe per le votazioni, ad altri soci partecipanti all’assemblea.

4. Il socio che intendesse esercitare il diritto di voto a distanza, dovrà comunicare una propria mail valida e attiva alla segreteria della propria sezione di appartenenza che avrà cura di compilare il campo “email/posta elettronica” del socio interessato, nell’anagrafico unico nazionale, provvedendovi almeno 72 ore prima della data e ora della prima convocazione dell’assemblea.

La segreteria della Sezione avrà cura, inoltre, sempre entro il limite di 72 ore precedenti l’ora della prima convocazione, di comunicare alla Presidenza nazionale l’elenco dei soci che intendono avvalersi del seggio elettronico, per predisporre per tempo la corretta procedura di voto segreto a distanza.

Al momento dell’apertura del seggio elettronico a distanza, ai soci interessati a questa modalità di voto, sarà inviata sulla propria casella di posta elettronica precedentemente comunicata alla segreteria della propria sezione, una mail contenente un link per accedere al seggio elettronico ed un codice identificativo personale e univoco, che una volta utilizzato, non sarà più valido; ciò per impedire che una persona possa votare più volte. Pertanto, se si entra nel seggio elettronico, e si viene identificati con il proprio codice personale, se si dovesse uscire senza aver completato l’operazione di voto, non si potrà più rientrare.

5. Secondo il nostro attuale statuto sociale e regolamento generale vigenti (entrati in vigore dopo il Congresso del 2020), come riportato dal comunicato della presidenza nazionale n.154/2023, le candidature possono essere presentate con due modalità differenti:
3. Sotto forma di lista, che potrà essere costituita da un minimo di un terzo ad un massimo di più un terzo dei posti disponibili (es. se i posti disponibili sono due, la lista può essere costituita da uno a tre  candidati). Ogni lista dovrà rispettare almeno la presenza di un terzo di uno dei due generi (es. lista con due candidati un uomo e una donna, lista con tre candidati una donna e due uomini o viceversa).

Le liste potranno essere presentate fino alle ore 12 del decimo giorno precedente l’assemblea. Ogni lista, dovrà essere presentata con il sostegno di almeno un numero minimo di firmatari, (10 fino a 250 soci, 15 fino a 500 soci, 20 da 501 a 1500 soci, 30 oltre i 1500 soci), che non possono essere gli stessi candidati.

4. Sotto forma di candidature libere individuali, che potranno essere presentate solo dopo le ore 12 del decimo giorno precedente l’assemblea, fino al quinto giorno precedente la stessa.

Le candidature libere, in assenza di liste presentate, dovranno essere sostenute da almeno un firmatario; invece, in presenza di una lista, dovranno essere sostenute da almeno un numero di firmatari uguale a quello necessario per la presentazione della lista; in presenza di due liste, non si potranno presentare candidature libere.

6. Come ribadito dal sopra richiamato comunicato n.154/2023, non è più possibile presentare candidature in assemblea, poiché diventerebbe molto complicato raccogliere la o le firme dei sostenitori.

Ogni sostenitore firmatario, non può firmare a sostegno per più di una lista, ne per una lista e un candidato libero, ne per più candidati liberi.