Progetto europeo per l’accessibilità artistica a favore di persone con disabilità visiva – Area06 – Short Theatre.
Area06 è un’associazione culturale che da 20 anni opera nel settore della cultura e degli eventi legati allo spettacolo dal vivo, e in particolare da 18 anni realizza Short Theatre, uno dei 3 festival di arti performative più importanti d’Italia.
Da qualche anno Area06 ha iniziato un percorso di autoformazione dello staff interno e di trasformazione del festival nella direzione della massima accessibilità.
A marzo 2023, in particolare ha preso l’avvio un progetto europeo che lavora per creare condizioni di accessibilità artistica a favore di persone con disabilità visiva: RADIO THAT MATTERS è un progetto triennale che ha lo scopo di riflettere su quali sono condizioni e strumenti di accessibilità sia nella ricezione che nella creazione artistica, riflettendo e sperimentando nel campo dei formati acustici e sonori.
Nella prima fase ora in corso l’associazione sta portando avanti un lavoro di monitoraggio, tramite interviste, ricerche, incontri, e anche grazie ad un breve questionario diffuso a livello europeo, e che l’associazione ci chiede gentilmente di sottoporre ai nostri soci.
Riportiamo il link alla versione Google del questionario:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScFJdfQl1Rx6kcfq-MopLSqUJL7W1raKVvqL0GSf5Jf17VHnQ/viewform