Sportello di ascolto

Uno sportello di ascolto per il superamento dell’handicap

La nostra sezione, con il patrocinio e la collaborazione dell’A.S.L. Di Bergamo (Direzione Servizi Sociali) e la collaborazione del “Centro di Rieducazione Visiva” degli Ospedali Riuniti di Bergamo, offre un importante servizio sociale: 

uno “sportello di ascolto per il superamento dell’handicap visivo”, rivolto in particolar modo a coloro che hanno perso la vista da adulti o che nel vivere quotidianamente la loro ciecità incontrano particolari problemi personali da sentire il bisogno di avere un aiuto qualificato. 

Tale servizio è curato da due nostre operatrici appositamente formate e costantemente aggiornate da importanti esperti, presso il nostro Consiglio Regionale. 

Il servizio, gratuito, è effettuato normalmente presso la nostra struttura, il giovedì pomeriggio ed è possibile accedervi esclusivamente solo su appuntamento, prenotandosi (anche telefonicamente) ai nostri Uffici sezionali allo 035/249208. In caso di particolari necessità, sarà comunque possibile concordare con i nostri operatori, un giorno e un luogo diversi da quelli sopra indicati.

Gli incontri con gli operatori sono modellati sulle specifiche esigenze  dell’utente, sono individuali e assolutamente riservati.

Il servizio che affonda le proprie radici nell’incontro empatico tra l’operatore e l’utente, si prefigge di far riacquistare alll’utente la consapevolezza e la fiducia in se e nelle proprie potenzialità e capacità residue, riconducendolo gradatamente a riappropriarsi il più possibile ed in modo naturale della sua esistenza, seppur partendo da condizioni ormai diverse, per favorire al massimo un suo recupero e reinserimento affettivo e sociale.

Nel corso degli incontri, si individueranno modalità, tempi e strumenti, per costruire in modo condiviso con l’utente e, ove necessario, successivamente anche con gli eventuali suoi famigliari, quei percorsi più utili e adatti al recupero complessivo della persona, considerata in tutti i suoi variaspetti.

Nel caso in cui veniste a conoscenza di persone che possono essere possibili fruitori di questo “Sportello”, vi preghiamo, di voler diffondere questa informazione e stimolare i potenziali utenti a rivolgersi a Noi senza timori e con fiducia.