Care amiche e cari amici,
è stata la coppia siciliana, composta da Alfio Di Mauro e Grazia La Bruna, ad aggiudicarsi la prima posizione dell’ultima edizione del Torneo di Scopone Scientifico, tenutosi a Paestum (SA), nella stupenda struttura del MEC-Paestum Hotel.
A seguire troviamo al secondo posto, la coppia campana (Diomaiuta/Polichetti) e al terzo posto, la coppia calabra (Assumma/Rosca).
Alla fase finale hanno partecipato dodici delle quattordici coppie previste, che sono giunte alle finali svoltesi a livello sezionale e regionale.
Le coppie finaliste, si sono sfidate in un unico girone all’italiana semplice, affrontando tutte le altre in un’unica partita, senza rivincita. Al termine di ciascun incontro, sono stati assegnati tre punti alla squadra vincente, un punto ciascuno in caso di pareggio e zero punti alla squadra perdente.
Sulla regolarità della competizione ha vigilato il nostro consigliere nazionale Hubert Perfler (giudice unico), coadiuvato da Giuseppe Pinto e Milvio Caputo.
Il componente della Direzione Nazionale, Vincenzo Massa, presente per tutta la durata della competizione, ha espresso il più vivo ringraziamento a tutti gli organizzatori ad ogni livello, ai giocatori per la loro disponibilità, il loro impegno e per la loro partecipazione ad un evento simpatico e gioioso che ha consentito ai nostri soci di stare insieme e vivere ore di serenità.
Un ringraziamento speciale va al Consiglio Regionale della Campania e alla Sezione territoriale di Salerno, ai loro Presidenti, Pietro Piscitelli e Raffaele Rosa per la fattiva collaborazione e a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.
La XX edizione del torneo, si svolgerà, come da tradizione, in Sicilia detentrice della vittoria della competizione del 2024.
Oltre a rinnovare l’invito a tutte le regioni a partecipare alla prossima edizione, colgo l’occasione per inviare a tutti un caloroso abbraccio.
Mario Barbuto – Presidente nazionale
CLASSIFICA FINALE
1. SICILIA – PUNTI 29
2. CAMPANIA UNO – 27 PUNTI
3. CALABRIA – 21 PUNTI
4. PIEMONTE – 19 PUNTI
5. CAMPANIA DUE – 17 PUNTI
6. LOMBARDIA – 17 PUNTI
7. MARCHE – 13 PUNTI
8. ABRUZZO – 13 PUNTI
9. TOSCANA – 12 PUNTI
10. UMBRIA – 12 PUNTI
11. LAZIO – 9 PUNTI
12. FRIULI – 4 PUNTI